Strumenti Compensativi e Misure dispensative

Strumenti Compensativi e Misure dispensative sono indicati dalla normativa come supporto strategico per favorire il percorso scolastico degli alunni e degli studenti con Disturbo Specifico di Apprendimento.

Per ciascuna disciplina devono essere indicati, nello specifico, gli strumenti o le misure adottate, individualizzando il loro uso. L'obiettivo è di permettere il conseguimento di performance adeguate rispetto alle richieste scolastiche.

Possono rivelarsi una risorsa ma possono anche costituire un ostacolo: vantaggi e svantaggi.

Come operare affinché siano una opportunità e non un intralcio? Che ruolo gioca, in questo, il singolo insegnante?

Scrivi commento

Commenti: 1

Evelina (sabato, 23 marzo 2013 12:36)

Questo intervento come "opportunità" e come "vantaggio" ulteriore a disposizione per gli alunni con DSA.
    Segnalo una nuova interessante (e utile) pnovità offerta dal mercato, che contribuisce ad arricchire il ventaglio degli strumenti compensativi.
    La “novità” riguarda uno strumento in grado di "ascoltare un testo scannerizzato". Si tratta di uno scanner che "dispone di un programma in grado di convertire il testo presente in una pagina in un file MP3 ed il tutto semplicemente premendo un tasto". Non è che un primo passo indirizzato alla costruzione, in proprio, di un "audio-libro".
    Lo scanner, naturalmente, offre anche le classiche prestazioni:
    - scansioni,
    - conversioni in testo editabile,
    - creazioni di PDF pronti per essere inviati via Email.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link: http://www.gadgetblog.it/post/7336/plustek-v100-bookreader-lo-scanner-che-converte-il-testo-in-audio

Scrivi a scuoladsa@gmail.com