CORSI DI FORMAZIONE

SEMINARI SUI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

1) I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
2) Il Curricolo Verticale: una didattica per competenze

I Corsi sono erogati in presenza dall’Associazione Mnemosine – Ente Accreditato MIUR per la formazione del personale Scolastico.

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
Il Corso propone un iter formativo alla luce della recente normativa (legge 170/2010 sulle “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”, Decreto Applicativo e Linee Guida) su “I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) finalizzato all’acquisizione di basi teoriche e spunti operativi che siano in grado di rispondere alle diverse esigenze educative e didattiche di soggetti che presentano “bisogni educativi speciali”, qualunque sia la loro natura (genetica, sociale, emotiva o altra).
Nello specifico si punta a riconoscere e a capire precocemente i segnali di rischio di DSA e a saper adeguatamente intervenire, adattando metodologie e strategie didattiche.

Ciascun Corso della durata di 8 (otto) ore si svolgerà in presenza dalle ore 9:00 alle ore 13:30 e dalle ore 14:00 alle ore 17:30 secondo il seguente calendario:

SEMINARIO SUI DSA

1) Milano – Giovedì 14 Marzo 2013 (DSA)

2) Padova – Venerdì 15 Marzo 2013 (DSA)

3) Bologna – Sabato 16 Marzo 2013 (DSA)

4) Roma – Domenica 17 Marzo 2013 (DSA)

SEMINARI "IL CURRICOLO VERTICALE. UNA DIDATTICA PER COMPETENZE

1) Milano – Mercoledì 13 Marzo 2013 (Curricolo Verticale)
2) Padova – Martedì 12 Marzo 2013 (Curricolo Verticale)
3) Bologna – Lunedì 11 Marzo 2013 (Curricolo Verticale)
(disponibilità esaurita!)
4) Roma – Domenica 10 Marzo 2013 (Curricolo Verticale)

Esonero dal Servizio
Poiché tale iniziativa di formazione è promossa da soggetto accreditato dal MIUR, il personale della scuola che vi partecipa ha diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dell’esonero dal servizio.

SCRIVERE a info@formazionedocenti.it

PER ULTERIORI INFORMAZIONI clicca <qui>

SEMINARIO DSA a BRESCIA 22 febbraio

Seminario DSA

Giornata formativa dedicata

a docenti, dirigenti e famiglie

dove?       a BRESCIA

quando?   22 febbraio 2013

Come leggere le diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento

DALLA DIAGNOSI AL PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO

Seminario operativo per imparare a leggere la diagnosi di un Disturbo Specifico di Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia etc.).

L'incontro formativo, rivolto agli insegnanti, ai Dirigenti Scolastici, alle Famiglie e agli studenti con DSA,  dirigenti) sia alle famiglie degli alunni e studenti con DSA, è strutturato in 2 sessioni:

1. la SESSIONE MATTUTINA (9.30-13.00) iin cui saranno affrontati contenuti d tipo teorico e metodologico;
  2. la SESSIONE POMERIDIANA (14.00-17.30) in cui si articolerà una sessione di WORKSHOP, durante il quale i partecipanti lavoreranno suddivisi in piccoli gruppi (le attività del workshop riguardano la lettura, il commento e l'analisi dei dati necessari per una corretta compilazione del Piano Didattico Personalizzato).

Il Seminario è organizzato da Professional Acad@my. Per ulteriori informazioni e/o approfondimenti clicca qui.

Oppure telefona al numero:  0376 1962658

PER ISCRIVERSI AL SEMINARIO