Protocollo di Accoglienza DSA

La presenza di alunni e studenti con DSA richiede alla scuola la capacità di "mettersi in gioco" per rispondere ai bisogni formativi degli alunni, al fine di assicurare loro il successo formativo.

Ma in che modo può  e deve operare la scuola?

Quali prassi seguire?

Quali attività predisporre per l'accoglienza e per accompagnare gli alunni e gli studenti durante il loro percorso?

In che modo ciascun insegnante è chiamato ad operare?

E, contestualmente, in che modo creare sinergia e promuovere un’Alleanza Educativa con la Famiglia? In che misura e in che modo coinvolgerla? Come favorire un'interazione efficace e significativa?

 

Uno strumento che può supportare questo percorso, aiutando ad individuare nell'immediato procedure e azioni in modo chiaro e puntuale, può essere il PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DSA

 

Quali dovrebbero essere le caratteristiche e i contenuti del Protocollo (per le scuole di ciascun ordine e grado)?

 


 

Nota Bene

Quando postate un commento, alla voce "Il tuo sito web", scrivete il vostro indirizzo e-mail. Grazie!!

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Scrivi a scuoladsa@gmail.com